Concerto molto speciale perché ad eseguirlo stasera ci sarà non solo il Corpo Musicale di Fiorano, come solitamente accade, ma anche il Corpo Musicale di Gromo.
Per introdurre la serata, è necessario fare un passo indietro; il 2017 è un anno importante per entrambi i Corpi Musicali: Fiorano infatti festeggia il 125esimo anniversario di fondazione e Gromo il 120esimo.
Entrambi i complessi bandistici, ultracentenari all’anagrafe ma in piena salute, in costante crescita e dotati di grande dinamismo, erano alla ricerca di un evento per poter festeggiare al meglio la propria ricorrenza.
Un’avventura basata su incontri organizzativi, prove musicali per i due complessi sia singolarmente che d’insieme, momenti di condivisione di fatica , impegno ma anche tanto divertimento.
Così si è arrivati a i tre concerti del periodo Natalizio: innanzitutto questa serata come tradizionale evento fioranese; poi sarà la volta dei due appuntamenti tipici per Gromo, venerdì 29 dicembre a Boario Spiazzi e sabato 30 Dicembre nella Chiesa parrocchiale di Gromo.
Fondamentale per questo gemellaggio sono stati la professionalità e l’entusiasmo dimostrati da entrambe le formazioni, sostenute dall’altissimo livello musicale, dalla preparazione e dall’affiatamento dei due maestri Bernardi e Carrara